+41 (0)91 874 60 60 fondazionedaziogrande@gmail.com

Grazie per il sostegno e la partecipazione

Care amiche, cari amici,

lo scorso 30 ottobre si è chiusa la stagione 2022 al Dazio Grande. Nel periodo che va da maggio a ottobre si sono proposti 26 eventi, ai quali hanno partecipato più di 1’200 persone. Eventi che hanno rappresentato momenti privilegiati d’incontro e occasioni per ammirare esposizioni, partecipare a incontri letterari e discussioni, ascoltare buona musica. Attraverso le manifestazioni si è dato spazio a diverse forme di cultura e a molteplici sensibilità artistiche. Tra le iniziative che hanno caratterizzato l’anno in corso, va senz’altro ricordato l’allestimento di una nuova sezione museografica. La nuova sala illustra, facendo ricorso a strumenti e supporti attuali, le trasversali alpine attraverso il San Gottardo, dalla realizzazione della prima galleria ferroviaria nel 1882 fino ai giorni nostri, con il tunnel dell’Alptransit che ha creato nuovi paesaggi e promosso nuove consuetudini di viaggio. Un intervento necessario per aggiornare e valorizzare il museo realizzato interamente grazie a contributi di Fondazioni e Associazioni private, nonché dell’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli.

Non va dimenticato in questo percorso di crescita e consolidamento il ruolo centrale che ha svolto la Locanda, quest’anno gestita da Valeria Lombardi e Paolo (Paf) Sartori. Le proposte gastronomiche e l’accoglienza sono state particolarmente apprezzate dagli avventori.

Possiamo quindi affermare di aver vissuto un altro anno appassionante ricco di iniziative ed esperienze di vita.

Tutto questo è stato possibile solo grazie al vostro sostegno e alla vostra partecipazione. Per questa ragione vi vogliamo rivolgere un grande GRAZIE.

Passato agli archivi un anno, il Consiglio di Fondazione* ha già avviato i lavori per allestire il programma 2023 e speriamo di poter contare ancora su di voi.

Un cordiale saluto e arrivederci alla prossima primavera.

Per il Consiglio di Fondazione

Monica Sartori Lombardi Presidente

* Consiglio di Fondazione del Dazio Grande

Fabrizio Barudoni, Fabrizia Gendotti, Cristina Meregalli, Monica Sartori Lombardi (pres.), Francesco Vanetta, Fabrizio Viscontini

SCARICA LA COMUNICAZIONE UFFICIALE: